Domenica 22 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, il Parco Archeologico del Forcello di Bagnolo San Vito (MN) e l’Associazione Apicoltori Mantovani propongono visite guidate, dimostrazioni pratiche di apicoltura e laboratori di didattica apistica per bambini. A scuola di apicoltura, quindi, dove api e miele, favi e cera erano di casa 2.500 anni fa, come dimostrato da recenti clamorose scoperte: negli anni scorsi, infatti, in una delle abitazioni della città etrusca che sorgeva sulla sponda del Mincio distrutte da un violento incendio nel 500 a.C. sono stati rinvenuti i resti di un’arnia in abete bianco con miele carbonizzato, le cellette di un favo e una piccola ape. 

Simili ritrovamenti sono rarissimi in tutto il mondo per la difficoltà di conservazione delle sostanze organiche nei contesti archeologici e questo del Forcello assume un’importanza eccezionale. I primi risultati degli studi parlano di un miele con pollini di piante acquatiche, quasi ad anticipare quanto racconterà Plinio il Vecchio alcuni secoli dopo sulla produzione di miele ad Ostiglia in età romana.

INGRESSO ADULTI + VISITA GUIDATA AL PARCO € 3,00 / INGRESSO BAMBINI + ATTIVITA’ LABORATORIO € 5,00 (gratuito per bambini sotto 6 anni). È gradita la prenotazione.

Per info e prenotazioni:

Pro Loco Bagnolo 340 8806468

info@parcoarcheologicoforcello.it – www.parcoarcheologicoforcello.it – FB