Nel periodo preso in esame (11 aprile – 17 maggio) si è assistito all’afflusso di masse d’aria artica ad alimentare un minimo depressionario centrato sulla pianura padana. L’avvezione di aria artica è stata la causa che ha innescato temporali anche violenti talora accompagnati da grandine. Le carte di anomalia termica mostrano una sensibile anomalia negativa delle temperature massime mentre le minime sono in prevalenza nella norma, in virtù della copertura nuvolosa che ha limitato il raffreddamento notturno. A livello pluviometrico una piovosità abbondante ha interessato gran parte dell’area con massimi su Veneto, Lombardia orientale.

Le basse temperature allungano le fasi finali della fioritura di Robinia

Di seguito proponiamo la mappa di analisi della fase riproduttiva e la mappa di previsione di fine fioritura dell’acacia del 19 maggio 2016.

Ogni mappa riporta una scala colorimetrica dove ogni colore è associato ad un numero/codice della scala fenologica BBCH per la mappa di analisi e ad un numero indicante il giorno dell’anno, calcolato a partire dal primo di gennaio, per quanto riguarda la mappa di previsione.

Clicca sulle immagini del Progetto Iphen 2016 per ingrandirle e vederle in dettaglio

 

19 maggio 2016 – Robinia pseudoacacia L. – fasi riproduttive in atto

19.05.2016 analisi web

 

19 maggio 2016 – Robinia pseudoacacia L. – previsione fine fioritura

19.05.2016 previsione web

 

Di seguito riportiamo la mappa di analisi presentata il 21 maggio 2015 per consentire un rapido confronto20150521 robinia ANALISI LOMBARDIA per web