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25 Lug 2021

Informativa sulla Privacy

INFORMATIVA EX ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali.

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Associazione di Produttori Apistici Regionale “APILOMBARDIA”, con sede legale in in Voghera, Via Emilia n. 74. Il Responsabile del Trattamento, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all’Art 12. del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dei dati personali, può essere contattato all’indirizzo PEC apilombardia@legalmail.it, e-mail info@apilombardia.it.

Finalità del trattamento e base giuridica

L’Associazione tratterà i dati personali degli associati esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:
a) per l’iscrizione nel libro dei soci e la gestione del rapporto associativo;
b) per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
c) per l’invio (tramite posta, indirizzo e-mail o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di newsletter, comunicazioni legate al servizio, alle assemblee, alle attività ed alle iniziative dell’Associazione;
d) in relazione alle immagini, per la pubblicazione sul sito dell’Associazione, su eventuali social media dell’Associazione o su newsletter o materiale di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione;

Nei riguardi dei visitatori non associati l’Associazione tratterà i dati personali esclusivamente per:

a) per adempiere agli obblighi di legge;
b) per la gestione del contatto;

Base giuridica del trattamento

È rappresentata dal rapporto associativo (art. 6 comma 1 lett. b e art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR) e, in alcuni casi, dal consenso manifestato dal socio (art. 6 comma 1 lett. a e art. 9 comma 2 lett. a GDPR).

Modalità e principi del trattamento

Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 169/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Necessità del conferimento

Il conferimento del nome, cognome, residenza, e-mail, numero di cellulare è necessario in quanto strettamente legato all’organizzazione del servizio e alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini è facoltativo.

Comunicazione e trasferimento dei dati

I dati potranno essere comunicati:
a tutti i soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, Enti Pubblici, ecc);
a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Pubblici, fornitori, ecc.);

Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati i soli dati la cui conservazione risponde ad obblighi legali o contabili o fiscali o ad esigenze di tutela dell’Associazione. Il nominativo sarà conservato, a titolo di archivio storico, nel libro soci informatico e/o cartaceo custodito presso l’Associazione.

Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il Regolamento. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c., o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.