Subscribe Now
Trending News
25 Apr 2024

Chi siamo

Siamo un’Associazione di produttori apistici della Lombardia di primo livello (associamo direttamente gli apicoltori): ciò consente di svolgere un’attività omogenea su tutto il territorio e di offrire servizi coordinati; possediamo il riconoscimento regionale di Persona Giuridica di Diritto Privato e abbiamo assunto l’attuale denominazione alla fine del 1999. Siamo presenti con gruppi di associati in tutte le province della regione e attualmente rappresentiamo più di 2.200 apicoltori (dei quali più di 500 imprenditori apistici), che allevano oltre 70.000 alveari.

Fin dall’inizio aderiamo all’Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (U.N.A.API.) che a fini statutari e senza fini di lucro, promuove, tutela e valorizza, sotto ogni punto di vista, l’apicoltura italiana, con compiti d’assistenza,  coordinamento e rappresentanza degli apicoltori membri delle Associazioni apistiche aderenti, operanti sul territorio nazionale, anche grazie al Centro di Riferimento Tecnico per l’Apicoltura: Patologie Apistiche (CRTPAU), che svolge il servizio di formazione e assistenza tecnica all’apicoltura nazionale e di coordinamento di quanti si occupano di sanità degli alveari all’interno delle organizzazioni Associate ad Unaapi.

Siamo soci di CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, l’impresa cooperativa fra apicoltori a carattere nazionale più grande d’Italia e tra le più importanti a livello europeo. Attraverso Apilombardia, i soci con determinati requisiti prefissati annualmente, possono quindi conferire il miele al Consorzio.

Siamo associati all’Osservatorio Nazionale Miele. L’Osservatorio è un organismo nazionale di supporto nel settore apistico unico nel suo genere, perché svolge la sua attività di supporto sia nei confronti del mondo produttivo che delle pubbliche istituzioni. La sua attività è finalizzata, tra l’altro, al monitoraggio della produzione, del mercato e della qualità del miele e alla tutela e valorizzazione del miele di qualità.

Recentemente abbiamo aderito ad AISSA – Associazione italiana per la selezione e la salvaguardia di Apis mellifera – Associazione di apicoltori ed apicoltrici che lavorano in Italia e vogliono sviluppare la propria attività professionale con una nuova attenzione verso i problemi della genetica e della selezione.

Aderiamo infine a BeeLife (European Beekeping Coordination), un’organizzazione senza scopo di lucro europea orientata al miglioramento delle condizioni ambientali e alla protezione per le api e gli impollinatori.

 

Organi dell’Associazione

Presidente: Larissa Meani (LC)

Vice Presidente: Matteo Federici (CR)

Consiglieri:
Alberto Dusi (CR)
Alberto Parolini (BG)
Alberto Semplici (MI)
Alessandro Giudici (LC)
Alessandro Limido (VA)
Agostino Bortolato (PV)
Emanuele Durelli (BG)
Francesco Baroni (SO)
Giacomo Bassi (CO)
Irvano Fortini (BG)
Maria Mineo (VA)
Michele Contini (PV)
Michele Pirola (LC)
Nicola Giudici (MN)
Riccardo Sudati (BS)

Revisori dei Conti:
Fabio Villa
Gianantonio Giuliani
Marco Mazzucconi

Probiviri:
Annunzio Grisa
Ernesto Panzeri
Luca Bonizzoni