Tra il 20 e il 30 marzo di ogni anno ha luogo la Settimana per le alternative ai pesticidi organizzata da Générations Futures.La data è simbolica e rappresenta il periodo di inizio dell’irrorazione dei pesticidi nella maggior parte dei campi. Gli obiettivi principali sono quelli di informare sui rischi dei pesticidi chimici per la salute e l’ambiente, promuovere soluzioni alternative e costruire una rete internazionale per un mondo senza pesticidi.

 

Questa settimana è l’occasione di mostrare al mondo che tante organizzazioni e cittadini sono disposti a eliminare le sostanze chimiche tossiche. Per dimostrareanche che l’opinione pubblica ha capito quanto sia importante scegliere alternative ai pesticidi per proteggere sia la salute che l’ambiente per le generazioni future rinnoviamo l‘invito a firmare e far firmale la Ice Salviamo le api e gli agricoltori. 

Ogni anno, l’associazione raggruppa più di 50 partner nazionali, organizzazioni internazionali e partecipanti locali scegliendo un tema specifico che diventa il centro di ogni attività per dieci giorni. Quest’anno è la Sovranità Alimentare, un concetto che rappresenta il diritto di scegliere cosa consumare e come produrlo. La sovranità alimentare implica l’autosufficienza e l’economia circolare, la protezione e la conservazione delle risorse, così come dare valore al cibo e a chi lo produce.