Ricordiamo che il 21 aprile 2014 scade il termine ultimo per l’invio all’Agenzia delle Entrate dell’elenco delle operazioni rilevanti ai fini IVA effettuate nel corso del 2013: lo “Spesometro”

Come anticipato nell’articolo pubblicato il 30 marzo, “Regime di esonero IVA: scadenza elenco clienti e fornitori“,  l’obbligo interessa tutti gli agricoltori titolari di partita IVA, compresi gli agricoltori in regime di esonero (fatturato inferiore ai 7000 euro, senza tenuta della contabilità). 

La norma prevede l’invio dell’elenco clienti e fornitori con i quali sono stati scambiati beni o servizi inerenti la propria attività.

Nel caso del regime di esonero ovviamente si dovranno prendere in considerazione i clienti ai quali con la loro autofattura sono stati ceduti prodotti agricoli e i fornitori che hanno rilasciato fattura. L’invio dell’elenco all’Agenzia delle Entrate dovrà avvenire esclusivamente per via telematica: direttamente, se si è registrati ai servizi telematici dell’Agenzia; tramite intermediario, rivolgendosi ad esempio ai Centri di Assistenza Agricola o ad altro soggetto abilitato.

Si sottolinea che lo Spesometro non è una dichiarazione ma una comunicazione. In caso di mancata o incompleta trasmissione dei dati si rende applicabile la sanzione prevista dall’art. 11, D.Lgs. 471/97: da un minimo di 258 euro ad un massimo di 2065 euro.