La camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Bergamo ha stanziato un fondo di 100.000,00 euro per supportare il comparto apistico della provincia messo a dura prova nel 2019 da fattori climatici avversi e dalla concorrenza del miele d’importazione.

L’importo stanziato è acessibile attraverso un apposito bando agli imprenditori apistici iscritti al Registro delle imprese di Bergamo, in regola con il pagamento del diritto annuale,  con il codice 1.49.3 o 1.49.30 – Apicoltura (codifica ATECO 2007).

Attraverso il bando potrà essere finanziato al 50% l’acquisto di mangimi per le colonie e di macchinari e attrezzature di laboratorio effettuati a partire dal 1 luglio 2019 e fino al 28 febbraio 2020 (a tal fine farà fede la data di emissione della/e fattura/e di acquisto) per un importo minimo di spesa di euro 2.000,00 e fino a un massimo di euro € 8.000,00.

Le domande informatizzate dovranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema TELEMACO.

L’istanza di contributo potrà essere presentata fino al 28 febbraio 2020 e la camera di commercio si riserva la facoltà di prorogare il termine di scadenza, chiudere anticipatamente i termini di presentazione delle domande n caso di esaurimento delle risorse disponibili o, eventualmente, integrare il fondo del bando per finanziare eventuali domande ammissibili, ma non finanziate per esaurimento delle risorse disponibili.

Si tratta di un’iniziativa di estrema importanza per un comparto in sofferenza che non usufruisce degli importi e dei canali di sostentamento previsti per altri settori agricoli e si auspica che possa essere ripetuta anche dalle altre Camere di Commercio del territorio regionale.

BANDO
ALLEGATO A (modulo di domanda)
ALLEGATO B (dichiarazione de minimis impresa singola)
ALLEGATO C (modulo certificazione antimafia)
ALLEGATO D (eventuale delega alla presentazione della pratica)
ALLEGATO E (eventuale dichiarazione soggetti no INPS/INAIL)