Ormai, anche nel Nord Italia, sono diversi gli areali o le situazioni dove non si registra un vero e proprio blocco di covata invernale. Per questo motivo diverse aziende apistiche hanno messo a punto alcune biotecniche come il blocco di covata artificiale. Il grado di pulizia consecutivo al trattamento autunno/invernale, determina infatti la quantità di Varroa che si svilupperà negli alveari la stagione successiva. I dati raccolti negli ultimi anni, e l’esperienza di campo, concordano nell’individuare, l’esecuzione del trattamento in sicura assenza di covata, come discriminante rispetto all’efficacia del trattamento stesso.

Il relatore ci guiderà nel panorama delle varie metodiche e tipologie di gabbie utilizzabili per il blocco invernale della covata per cercare di raggiungere il miglior risultato possibile.

Relatore: Giovanni Guido – Veterinario, apicoltore professionista, membro CRT (CRTPAU) – Patologie Apistiche – Unaapi

Quando: martedì 18 ottobre 2022 dalle ore 20,30 alle 22,30

Dove: piattaforma google meet

Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota associativa 2022 (per le modalità di versamento della quota associativa clicca qui). E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.

Come iscriversi: per la partecipazione compilare il modulo di iscrizione online entro lunedì 17 ottobre alle ore 13.30.

Modalità di accesso online: entro le ore 18 di martedì 18 ottobre verrà inviato agli iscritti, via mail, il link per accedere alla piattaforma (per seguire il seminario basterà cliccare sul link ricevuto e attendere di essere ammessi). Nel caso non si ricevesse entro l’ora indicata il link per il collegamento, si consiglia di controllare eventuali caselle spam, promozioni e/o social della propria casella di posta elettronica.

Per qualsiasi informazione: formazione@apilombardia.it