E’ aperta la terza finestra per inserire i dati del monitoraggio nazionale dell’infestazione foretica della varroa. Le misurazioni dovrebbero avvenire, con le consuete metodiche, dopo 30-40 giorni dalla fine dei trattamenti estivi. La rilevazione del grado di infestazione in questa fase della stagione apistica ha il doppio scopo di verificare il grado di pulizia ottenuto con il/i trattamento/i effettuati e valutare il grado di infestazione nel delicato periodo in cui gli alveari si preparano per l’inverno. Qualora si rilevassero tassi di infestazione particolarmente elevati, è ancora possibile agire e tentare di salvare le famiglie. Si raccomanda pertanto di eseguire le misurazioni non appena trascorso il tempo indicato dai trattamenti estivi.
Gli operatori già registrati potranno inserire i dati di monitoraggio sugli apiari già esistenti e memorizzati, ed anche su nuove postazioni.
Sono comunque benvenuti gli interventi di nuovi operatori che potranno registrarsi e quindi contribuire allo sviluppo di questo progetto nazionale.