Al ritrovamento di due adulti (presumibilmente due fondatrici) del 23 aprile 2021 sul territorio di San Damiano al Colle (PV) è seguito in questi giorni quello di due nidi abbandonati. Apilombardia, in coordinamento con il Servizio Veterinario della ATS di Pavia, sta provvedendo ad attivare un trappolaggio massivo sul territorio. Fondamentale sarà, da ora in poi, la collaborazione di tutti gli apicoltori per evitare che il calabrone possa diffondere la sua presenza.

Come effettuare il monitoraggio

Per il monitoraggio si utilizzano bottiglie di plastica trasparenti della capienza di un litro. Alle stesse deve essere avvitato uno speciale tappo disponibile in commercio (Tap Trap®). Le trappole dovranno essere sospese a circa 1,50-1,80 m da terra avvalendosi di tutori o appese ai rami degli alberi presenti. Ogni bottiglia dovrà essere riempita per 1/3 con birra chiara 4.7% Vol. (non attrattiva per le api). Una volta collocata, la trappola dovrà essere svuotata al massimo ogni 15 giorni provvedendo alla sostituzione dell’attrattivo.

Gestione del materiale sospetto catturato

In caso si ritenga di aver rinvenuto esemplari di Vespa velutina si dovrà provvedere al conferimento al Reparto di Virologia presso la sede di Brescia di IZSLER per il riconoscimento, anche per il tramite delle Sedi Territoriali, accompagnati dall’apposita scheda di campionamento. La segnalazione dovrà essere trasmessa anche al servizio veterinario competente per territorio. E’ consigliabile contattare preliminarmente per un consulto il tecnico apistico di zona.

Gli insetti sospetti catturati, adagiati sulla carta assorbente e una volta asciutti, dovranno essere posizionati in un contenitore trasparente per alimenti o equivalente. Il materiale così confezionato dovrà essere accompagnato da alcuni dati informativi: codice identificativo attribuito all’attività di apicoltura e identificativo regionale della postazione, apicoltore o tecnico che ha effettuato il campionamento, data di collocazione e svuotamento della trappola, eventuale numero di telefono e/o e-mail. Nel caso non sia possibile inviare in tempi brevi il campione questo dovrà essere inserito in un contenitore chiuso ermeticamente con all’interno alcool al 70%.

Per concordare l’invio o la consegna di campioni telefonare allo 0302290289

Scarica la scheda informativa su Vespa velutina
Scarica la scheda di accompagnamento campione