Nell’ambito degli importanti lavori del XXXI Congresso dell’Apicoltura Professionale, nella sessione affollatissima sull’A.tumida, il Comitato degli apicoltori calabresi Salviamo le api ha indetto per sabato 14 febbraio, a Catanzaro, alle ore 15, una manifestazione degli apicoltori della Calabria e di tutta Italia,  contro gli improvvidi provvedimenti della veterinaria calabrese.

Unaapi, Aapi, Conapi, come numerose associazioni apistiche territoriali quali Apilombardia, hanno aderito con entusiasmo alla proposta dei colleghi calabresi, garantendo il massimo sforzo per una partecipazione più ampia possibile.

La convocazione della manifestazione di piazza sarà confermata solo successivamente al completamento delle procedure autorizzative, (entro il 6 febbraio).

Di seguito gli obiettivi, di vitale urgenza per la sopravvivenza dell’apicoltura in Calabria:

  1. Fine di abbattimenti e roghi di alveari, per infestazione di A. tumida, e conseguenti attività di contenimento del parassita.
  2. Libera circolazione degli apiari della zona di sorveglianza, limitatamente alla stessa.
  3. Libera circolazione degli apiari della zona di protezione, limitatamente alla stessa.
  4. Attivazione di un piano finalizzato al monitoraggio del coleottero e alla  implementazione di azioni di contenimento
  5. Attivazione di procedure precauzionali veterinarie per poter assicurare la ripresa della produzione e commercializzazione di api regine.