Sei un apicoltore professionista? Vuoi conoscere quanto ti costa produrre un kg miele? Vuoi approfondire o gestire i diversi aspetti economici legati alla tua attività?
Negli ultimi anni è emersa tra gli apicoltori l’esigenza di ampliare il livello di conoscenza della sostenibilità economica nel processo produttivo del miele. Esigenza proveniente dalle istanze raccolte in diversi contesti e ripresa anche nelle linee strategiche previste dalla nuova PAC.
Il CREA, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Miele, ha sviluppato HONEY-COST: l’indagine volta ad analizzare – dal punto di vista economico/statistico – le componenti che contribuiscono a determinare il costo di produzione del miele e i margini operativi delle aziende apistiche.

LO SCOPO

L’obiettivo principale di HONEY-COST è realizzare un servizio gratuito per gli apicoltori – costruito secondo regole e metodi rigorosi e principi di rappresentatività statistica – al fine di analizzare la sostenibilità economica delle aziende apistiche professionali.

I VANTAGGI PER GLI APICOLTORI

Partecipare all’indagine HONEY-COST consente di accedere a diversi vantaggi:

  • comprendere ed evidenziare i risultati dell’attività svolta;
  • individuare il grado di efficienza gestionale attraverso la lettura del costo del miele;
  • identificare la quantità minima di prodotto necessaria per equilibrare i costi;
  • confrontare i risultati di un anno con quelli di anni precedenti o di anni successivi;
  • confrontare i propri risultati con quelli medi di aziende simili per ubicazione territoriale, dimensione
    economica e tipi di conduzione.

COME FUNZIONA

HONEY-COST è un applicazione web, gratuita. Lo strumento non richiede particolari competenze tecnico/contabili ed informatiche. È opportuna una minima conoscenza di base delle nomenclature e dei fenomeni tipici del settore apistico. L’applicazione web contiene procedure guidate e indicazioni operative per la corretta registrazione dei fatti aziendali, rendendone semplice la compilazione.
La partecipazione all’indagine è di tipo volontario, nel rispetto del segreto statistico e delle norme vigenti in materia di tutela e riservatezza dei dati personali e dei diritti degli interessati (GDPR). La raccolta dei dati ha finalità esclusivamente statistiche.

ADERISCI ANCHE TU!

https://honeycost.crea.gov.it/index.php

Sei un’azienda associata con almeno 40 alveari e sei interessato a partecipare? Apilombardia mette a disposizione un tecnico per aiutarti. Contatta:

Diego Morisetti
+39 329 7956433
diego.morisetti@apilombardia.it