Nei primi giorni di Ottobre la pioggia si è scatenata in modo anomalo su diverse aree del Nord Italia causando danni ingenti anche agli apicoltori. Le immagini di arnie travolte dell’acqua sono negli occhi di tutti. Aspromiele, con la collaborazione di Unaapi, ha attivato una raccolta fondi finalizzata a dare un sostegno concreto alle aziende piemontesi sue associate che hanno subito danni a causa dell’alluvione del 2 e 3 ottobre 2020. 

La raccolta fondi è disponibile online sulla piattaforma web GoFundMe e vuole promuovere un atto di solidarietà verso le aziende piemontesi da parte di apicoltori e cittadini attenti ai problemi delle api per segnalare in modo concreto e solidale la vicinanza in questa situazione drammatica. 

L’improvvisa alluvione ha danneggiato non solo le aziende piemontesi, ma anche nostri colleghi apicoltori soci di Apilombardia. L’acqua ha travolto apiari nel Vercellese, Pavia, Bereguardo, Cavenago d’Adda, San Daniele Po, Ailoche, Bastida Pancarana e Torrile, con perdite complessive di 400 unità, tra alveari e nuclei. Per problemi burocratici non ci è possibile raccogliere fondi per i soci di Apilombardia tramite il crowdfunding promosso da Aspromiele a Unaapi. Vogliamo segnalare con forza la nostra vicinanza a quei colleghi che si sono visti le api trascinate dall’acqua che ha restituito, ma nemmeno in tutti I casi, arnie distrutte o tettoie in lamiera deformate. Ove possibile si sta provvedendo a coadiuvare i soci danneggiati nella segnalazione agli uffici regionali competenti e il Consiglio Direttivo ha deliberato che la quota associativa 2021 dei soci colpiti sarà versata dall’associazione stessa. Consapevoli di non poter compensare del tutto gli ingenti danni materiali subiti, né di poter alleviare il dispiacere di veder annegate le proprie api, saranno comunque attivate iniziative interne di sostegno economico e materiale verso i colleghi colpiti e sarà proposto a tutti i soci di collaborare come segnale di vicinanza.