La L.R.31/2008 e ss.mm.ii (Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale), prevede all’articolo 24 “interventi a sostegno dell’agricoltura in aree montane” specifiche linee di intervento al fine di assicurare il potenziamento e lo sviluppo delle aziende agricole ubicate nelle aree montane. Gli interventi previsti sostengono il mantenimento dell’agricoltura in montagna in quanto attività essenziale per la conservazione e la valorizzazione del territorio regionale. IL BANDO 2015, con adattamenti locali per le diverse Comunità Montane della Lombardia (e consultabili sui relativi siti internet), definisce le forme e la modalità di attuazione degli interventi e l’intensità degli aiuti previsti dall’art. 24 della L.R. 31/2008.

Gli apicoltori, le società agricole e le cooperative aventi sede legale nei territori compresi all’interno delle Comunità Montane e in possesso dei seguenti requisiti:

  • partita IVA attiva in campo agricolo;
  • iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio (sezione speciale “Imprenditori agricoli” o sezione “Coltivatori diretti” per gli apicoltori singoli);
  • qualifica di imprenditore agricolo ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile;
  • sufficiente e comprovata capacità professionale;

possono essere ammessi alla domanda di finanziamento, che prevede tra le tipologie di intervento:

  • la realizzazione e l’adeguamento dei fabbricati rurali;
  • l’adeguamento e la modernizzazione del parco macchine e delle attrezzature per la produzione agricola primaria.

Per il comparto apistico sono esclusi investimenti che prevedono l’acquisto di arnie o di strumenti per l’attività nomadistica e relative macchine per la movimentazione, finanziabili ai sensi del Reg. (UE) 1308/2013 (ex Reg CE 1234/07).

Il contributo complessivo concedibile ad un beneficiario per un triennio, come sovvenzione diretta (conto capitale), consiste in 40.000,00 €, con un contributo sulla spesa massima ammessa all’anno di 30.000,00 € del 50% per giovani imprenditori agricoli e del 40% per tutti gli altri.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

  • Quando presentare la domanda: le domande possono essere presentate fra il 26 ottobre 2015 e il 14 dicembre 2015
  • A chi presentare la domanda: le domande di finanziamento sono presentate alla Comunità Montana di competenza territoriale
  • Come presentare la domanda: la domanda deve primariamente essere presentata per via telematica tramite la compilazione informatizzata della stessa presente nel Sistema informativo della Direzione Agricoltura di Regione Lombardia (SIARL). Entro e non oltre i 10 giorni continuativi successivi alla data di presentazione della domanda a SIARL, mediante consegna diretta, messaggio di posta elettronica certificata (PEC) o posta raccomandata, insieme alla copia cartacea della domanda deve essere allegata la seguente documentazione: 1. fotocopia di documento di identità,; 2. scheda di misura, corredata di progetto o relazione; 3. almeno due preventivi di spesa, in caso di acquisto di macchine, impianti e attrezzature; 4. copia del titolo abilitativo agli interventi edilizi previsti dal progetto ai sensi di quanto disposto dalla legge regionale 11 marzo 2005 , n. 12; 5. dichiarazione sostitutiva di atto notorio14, riferita alla situazione del giorno di presentazione della domanda.

Leggi l’elenco delle Comunità Montane della Lombardia