Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 4 luglio 2015 dell’estratto del Comunicato del Ministero della Salute, anche il MAQS® si aggiunge alla lista dei prodotti acaricidi per l’apicoltura in libera venditasenza obbligo di ricetta medico veterinaria, e (vedi più avanti) senza obbligo di registrazione nel registro dei trattamenti di animali destinati alla produzione di alimenti.
Il principio attivo del MAQS® è l’acido formico, consentito in apicoltura biologica, e qui trovate maggiori informazioni in merito all’utilizzo del prodotto.
Allo stato attuale tutti i prodotti autorizzati in Italia per la lotta alla Varroatosi sono in regime di libera vendita senza obbligo di ricetta veterinaria e, trattandosi di medicinali veterinari ad azione antiparassitaria per uso esterno, la loro vendita al dettaglio e all’ingrosso non è riservata alla sole farmacie, ma “può essere effettuata anche negli esercizi commerciali rientranti nella relativa tabella merceologica”. (art 90 del dlgs 193/2006).
Si ricorda inoltre che in Lombardia, come da decreto DG Sanità 7631 del 24 luglio 2009, per gli imprenditori apistici e gli apicoltori professionisti, è obbligatorio registrare l’utilizzo dei prodotti veterinari sull’apposito registro dei trattamenti vidimato dall’ASL, conservando i relativi documenti di acquisto.