Dal 27 settembre 2022 è attiva in Banca Dati Nazionale la funzionalità di registrazione automatica delle movimentazioni in base alle informazioni presenti nel documento di accompagnamento informatizzato.

L’operatore, prima di movimentare gli animali, deve compilare in BDN il documento di accompagnamento – già noto come modello C ai sensi della normativa che sarà abrogata dal decreto legislativo I&R – indicando in esso l’apiario o il luogo di effettiva destinazione del materiale apistico vivo. L’apiario di destinazione è identificato univocamente dal codice aziendale assegnato all’attività di apicoltura e dal numero progressivo dell’apiario, così come registrato in BDN.

Entro 7 giorni l’operatore può registrare le informazioni di uscita/ingresso in BDN confermando o meno i dati registrati al momento della produzione del documento di accompagnamento informatizzato. Il 7° giorno dalla data di partenza/data prevista di arrivo il sistema informativo verifica la registrazione del movimento e, se non già registrato dall’operatore, i movimenti di uscita/ingresso sono registrati automaticamente in BDN utilizzando le informazioni del documento di accompagnamento informatizzato. Tale registrazione costituisce comunicazione alla ASL ai sensi della normativa vigente.

Maggiori informazioni sul portale www.vetinfo.it.