La gestione della varroa è da anni, ormai, il principale problema di noi apicoltori. Lentamente molti di noi si stanno accorgendo che certi trattamenti utilizzati ripetutamente negli anni non funzionano più; oppure altri, facendo i trattamenti nel modo più accurato possibile, si ritrovano comunque a fine stagione con famiglie pesantemente infestate che difficilmente supereranno l’inverno.
Come arginare e contenere questi problemi?
Ecco che viene in nostro aiuto il monitoraggio dell’infestazione di Varroa, per poter conoscere in ogni momento dell’anno la reale quantità di acari presente nei nostri alveari.
Scopriremo insieme come effettuare correttamente le due tecniche di monitoraggio ZAV e VEC, i pro ed i contro di ognuna e, soprattutto, come interpretare i dati raccolti al fine di programmare nella maniera più oculata possibile i trattamenti da eseguire.

Relatore: Jacopo Antonelli, Enrico Zampolli, Chiara Gardinazzi – Tecnici Apilombardia

Quando: Sabato 29 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 circa

Dove: Apiario associativo Istituto tecnico agrario P.A. Strozzi , Via dei Toscani, 3, 46100 Mantova MN

Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui). E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.

Come iscriversi: per la partecipazione compilare il modulo di iscrizione online 

Per informazioni scrivere all’indirizzo segreteria@apicoltorimantovani.it