Quanto costa produrre 1 kg di miele? L’identificazione di un costo medio per la produzione di miele rappresenta un compito tutt’altro che facile per l’estrema diversificazione delle aziende apistiche italiane ma estremamente importante alla luce delle attuali criticità produttive e di mercato.

L’indagine dell’Osservatorio Nazionale Miele rappresenta un interessante progetto pilota con l’obiettivo ambizioso di stimare un valore del costo di produzione del miele in Italia, studiando i fattori produttivi che caratterizzano la conduzione dell’azienda apistica professionale.

Parleremo dei risultati raggiunti dal progetto, degli sviluppi futuri e delle esperienze di alcuni soci Apilombardia attraverso le loro testimonianze dirette.

Relatori: Simona Pappalardo e Michele Valleri, collaboratori dell’Osservatorio Nazionale Miele sul progetto dei costi di produzione del miele.

Quando: sabato 13 marzo 2021 dalle ore 16.30

Dove: piattaforma online

Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento delle quote associative e prevede un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.

Come iscriversi: inviare il modulo di partecipazione compilato entro le ore 16,00 del giorno venerdì 12 marzo a uno dei seguenti indirizzi mail:

valentina.colaizzi@apilombardia.it (soci iscritti solo ad Apilombardia)

formazione@apicoltorimantovani.it (soci iscritti anche a  Associazione Apicoltori Mantovani)

apicoltori.bergamo@gmail.com (soci iscritti anche a Associazione Produttori apistici di Bergamo)

Modalità di accesso:

entro le ore 13 del giorno del seminario verrà inviato agli iscritti , via mail, il link per accedere alla piattaforma (per seguire il seminario basterà cliccare sul link ricevuto e attendere di essere ammessi). Per agevolare la presenza dei soci regolarmente iscritti si chiede di precisare nella mail il nome con il quale comparirete sul vostro pc/tablet durante il collegamento! Questo a maggior ragione se il nome visualizzato è diverso da quello del partecipante.

Cancellazione iscrizione: proprio perché il seminario è a numero chiuso si chiede a quanti si fossero iscritti e per qualsiasi motivo fossero impossibilitati a partecipare di comunicarlo appena possibile.