Nel webinar “BeeLife – Dossier e attività europee” ci spostiamo sul piano comunitario, dove si definiscono molte delle scelte che incidono direttamente sulla tutela delle api e degli altri impollinatori. BeeLife – European Beekeeping Coordination, attiva dal 2013 e con sede a Bruxelles, lavora per valorizzare api e impollinatori e promuovere pratiche agricole a minore impatto sulla biodiversità, contribuendo con proposte concrete allo sviluppo di politiche e normative europee, in particolare sui temi legati ad agricoltura intensiva, pesticidi e protezione ambientale.
Apilombardia, in qualità di associazione socia di BeeLife, propone questo incontro per offrire una sintesi aggiornata dei principali dossier seguiti dall’organizzazione e delle attività di advocacy svolte a livello UE, con l’obiettivo di rendere più chiari strumenti, priorità e traiettorie decisionali che possono riflettersi, nel concreto, sulla gestione e sulla salvaguardia degli alveari.
La relatrice
La relatrice sarà Noa Simón Delso, Scientific Director e Project Manager di BeeLife, con formazione veterinaria e percorso scientifico orientato alla protezione degli impollinatori e alle politiche europee. La traduzione inglese–italiano sarà curata da Maria José Pastor.
Quando e come partecipare
-
Data: venerdì 27 febbraio 2026
-
Orario: 17.00-20.00
-
Modalità: webinar online
Chi può partecipare:
Il webinar è gratuito e riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale.
Iscrizioni:
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione online entro le ore 12:00 di mercoledì 14 gennaio 2026. A seguito dell’iscrizione, i partecipanti riceveranno via e-mail il link di accesso e le informazioni operative.
Per ulteriori informazioni: formazione@apilombardia.it
Ai sensi del regolamento (UE) n. 2021/2115 – anno 2026
