Le dimostrazioni pratiche in campo dedicate ai trattamenti autunnali e invernali contro la Varroa si arricchiscono di nuovi appuntamenti.

Come è noto, il trattamento invernale con acido ossalico rappresenta un passaggio cruciale per il controllo della Varroa e per favorire una ripresa ottimale delle colonie in primavera.

Presso l’apiario associativo di Levate (BG) e a Ospitaletto (BS) si terrà un incontro dedicato alla tecnica della sublimazione, scelta che negli ultimi anni si è affermata come particolarmente efficace per la cura degli alveari in questa fase dell’anno. Durante l’incontro verranno illustrate le caratteristiche del trattamento per sublimazione, le attrezzature adeguate e le precauzioni da seguire per garantire un utilizzo sicuro ed efficiente di questa preziosa tecnica.

A Como (CO) si approfondiranno le modalità di applicazione dell’acido ossalico, mettendo a confronto le tecniche del gocciolato e del sublimato. Saranno presentati i vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo, così da consentire ai partecipanti di scegliere la soluzione più adatta alle loro esigenze.

Questi appuntamenti offrono l’opportunità di sperimentare direttamente sul campo le tecniche di trattamento e di confrontarsi sulle problematiche specifiche del territorio.

Appuntamenti:

  • 23 novembre 2024 – dalle 9.00 alle 12.00 – Via Cascine SNC, Levate (BG) – “Sublimare che passione” – Relatori: Valentina Mazzoleni e Luca Rapis
  • 23 novembre 2024 – dalle 14.00 alle 17.00 – Parco di Lovernato, Via Martiri della Libertà, 122, Ospitaletto (BS) – “l’utilizzo del sublimatore per il contenimento della Varroa” – Relatori: Davide Frugoni e Jacopo Antonelli
  • 23 novembre 2024 – dalle 14.30 alle 17.30 – Azienda agricola Agape, Via Oltrecolle, 53/a Como (CO) – “Trattamento invernale con acido ossalico – gocciolato e sublimato a confronto” – Relatore: Francesco Rottoli

Chi può partecipare: gli incontri sono gratuiti ma riservati ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui). E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.

Info e iscrizioni: compila il modulo di iscrizione dell’incontro a quale hai deciso di partecipare entro le ore 12 di venerdì 22 novembre. Il pomeriggio precedente l’evento sarà inviata via e-mail la conferma dell’evento e informazioni utili per partecipare.

Per informazioni scrivere all’indirizzo formazione@apilombardia.it

 

  

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2021/2115 – anno 2025