S.O.S. Api: come il cambiamento climatico minaccia la vita sulla Terra.
Il cambiamento climatico sta sconvolgendo gli ecosistemi del nostro pianeta, e le api, custodi fondamentali della biodiversità, sono tra le specie più minacciate. L’aumento delle temperature, la perdita di habitat e i cambiamenti nei modelli di fioritura stanno spingendo queste instancabili impollinatrici verso il rischio di estinzione. Senza le api, molte delle piante di cui ci nutriamo non potrebbero riprodursi, compromettendo la sicurezza alimentare globale. Ma dov’è finito l’anticiclone delle Azzorre? Cosa sta succedendo alle nostre estati? Il cambiamento climatico, oltre a colpire duramente le api, influenza anche gli eventi estremi e, di conseguenza, gli ecosistemi? Queste sono solo alcune delle tante domande a cui cercheremo di rispondere in modo semplice ma scientifico, per comprendere il passato, il presente e il futuro del nostro clima e delle nostre api.
Relatore: Manuel Mazzoleni – Meteorologo 3BMeteo
Quando: lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 20.00 alle ore 22.30 circa
Dove: piattaforma google meet
Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui).
Come iscriversi: per la partecipazione compilare il modulo di iscrizione online entro domenica 17 novembre.
Modalità di accesso online: entro le ore 18 di lunedì 18 novembre verrà inviato agli iscritti, via mail, il link per accedere alla piattaforma (per seguire il seminario basterà cliccare sul link ricevuto e attendere di essere ammessi). Nel caso non si ricevesse entro l’ora indicata il link per il collegamento, si consiglia di controllare eventuali caselle spam, promozioni e/o social della propria casella di posta elettronica.
Per qualsiasi informazione: formazione@apilombardia.it
Ai sensi del regolamento (UE) n. 2021/2115 – anno 2025