L’azienda Melyos, nostra associata, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il CNR ed altre due aziende apistiche del territorio ha sviluppato nel biennio trascorso 2021-2022, attraverso il progetto BEENOMIX 2.0, il servizio di fecondazione nell’Area di Accoppiamento (ADA) in Val Bodengo, nel territorio del Comune di Gordona (SO), rivolto agli apicoltori lombardi.

Questo servizio prevede che l’Area, garantita da un isolamento di 8 km, venga popolata da fuchi provenienti dalle migliori linee genetiche sviluppate dal partenariato con il proprio lavoro selettivo.

Nel biennio ‘21-‘22 questa attività ha permesso agli apicoltori che hanno aderito all’iniziativa di portare sul posto più di 1.200 nuclei di fecondazione e di usufruire gratuitamente di un servizio di fecondazione controllata con fuchi selezionati di qualità.

Da poco è stato avviato il nuovo progetto biennale BEENOMIX 3.0 con il quale i Partner saranno chiamati a lavorare in modo ancora più incisivo sulla resistenza a Varroa e proseguiranno con l’attivazione del servizio di fecondazione in ADA Val Bodengo.

Informiamo che è stato già predisposto il calendario per la consegna dei nuclei APIDEA (unico modello ammesso) prevedendo come d’abitudine tre cicli di fecondazione e sono state contestualmente aperte le possibilità di adesione al servizio, che resterà completamente gratuito.

Per aderire vi invitiamo a scrivere all’indirizzo mail ada.beenomix@gmail.com entro e non oltre il 31 Marzo 2023, indicando il numero di APIDEA che desiderate consegnare e i vostri dati aziendali completi.

In base all’entità delle adesioni il gestore dell’ADA comunicherà a ciascun aderente il calendario di consegna ed il numero di nuclei di fecondazione ammessi.

Per informazioni dettagliate sul servizio ADA Val Bodengo invitiamo a visitare il sito web beenomix2.beenomix.it, in cui è possibile trovare i video tutorial che illustrano l’iniziativa.