Da tempo Apilombardia è impegnata nella divulgazione delle buone pratiche in merito alle metodiche di lotta alle zanzare sul territorio regionale a seguito dei diversi casi di avvelenamenti e spopolamenti di alveari riconducibili a trattamenti adulticidi.

Affiancando gli apicoltori nell’emergenza ci siamo resi conto che le modalità di lotta contro le zanzare attuate sul territorio sono spesso ancora fondamentalmente basate sul metodo dei trattamenti adulticidi a calendario: antieconomico, poco efficace e nocivo per l’ambiente. Confrontandoci con esperti in materia e addetti ai lavori abbiamo ritenuto necessario avviare un percorso di confronto, sensibilizzazione e formazione verso le Amministrazioni Pubbliche e Operatori del settore. 

Il seminario rappresenta un’importante occasione di aggiornamento riguardante le linee guida e il ruolo delle ATS e gli aspetti, le tecniche e le potenzialità della lotta biologica-integrata nel verde ornamentale che ha, tra i sui punti di forza: salubrità degli ambienti, sicurezza degli operatori, rispetto dell’ambiente e, ancora, efficacia e competitività economica rispetto alla difesa tradizionale.

Quando: sabato 25/ marzo 2023 dalle ore 15.00

Dove: Castelverde (CR) – Auditorium F. De Andrè – Via Ubaldo Ferrari, 15

Programma:
15.00 – 15.15 – Saluto del sindaco ed introduzione al seminario (G. Locci, A. Dusi)
15.15 – 16.15 – Malattie infettive da vettori: le arbovirosi. Ruolo del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria nel piano di monitoraggio e sorveglianza delle arbovirosi (Dr. Vet. Carlo Madoglio – Veterinario ATS della Valpadana)
16.15 – 17.15 – Sistemi attuali di sorveglianza e lotta alle zanzare (Dr. Giovanni Rotamartir)
17.15 – Discussione e chiusura lavori

Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è indirizzato ad apicoltori, non apicoltori, addetti ai lavori, funzionari della pubblica amministrazione, membri di associazioni che si occupano di ambiente e territorio.

Come iscriversi: per questioni organizzative è consigliabile segnalare la propria partecipazione compilando il seguente modulo di iscrizione online entro le ore 16 di giovedì 23 marzo

Per informazioni: formazione@apilombardia.it

Scarica e condividi la locandina