Il concorso Mieli di Lombardia® 2023, organizzato da Accademia Veneto Lombarda Analisi Sensoriale degli Alimenti e Apilombardia, aperto sia a produttori professionisti che amatoriali con classifiche e premiazioni dedicate alle due categorie, ha lo scopo di promuovere e incentivare la produzione e la conoscenza dei mieli lombardi di qualità nei confronti di apicoltori e consumatori.

I mieli in gara infatti, vengono valutati secondo standard organolettici, chimico-fisici e melissopalinologici definiti dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Verranno assegnati attestati di qualità a tutti i mieli che saranno riconosciuti rispondenti ai migliori standard qualitativi organolettici, chimico fisici ed eventualmente melissopalinologici con i seguenti criteri:

  • Rosa d’Oro: al miele che ha raggiunto il punteggio più alto per ciascuna categoria;
  • Rosa d’Argento: ai successivi classificati, con punteggio minimo da definire in base all’andamento qualitativo annuale.

Oltre ai riconoscimenti attribuiti in base alla classifica generale, saranno dedicati dei premi speciali in collaborazione con partner territoriali o commerciali:

  • Premio Speciale “Malaspina 1482”: in collaborazione con Rotary Club Valle Staffora, per il miele che avrà raggiunto il miglior punteggio assoluto regionale: un week alla scoperta delle meraviglie della Valle Staffora! Il Rotary Club Valle Staffora si farà promotore con successivi eventi dei migliori mieli della provincia di Pavia.
  • Premio Speciale “DolceAmaro”: in collaborazione con l’Associazione Produttori apistici della Provincia di Bergamo. Tutti i campioni di miele di castagno iscritti, prodotti in provincia di Bergamo da apicoltori con sede in provincia di Bergamo, concorreranno automaticamente al Premio Speciale DolceAmaro. Con questo riconoscimento si individueranno e promuoveranno i migliori mieli di castagno bergamaschi. ApiBergamo premierà anche il miele di castagno che raggiungerà il miglior punteggio della Lombardia.
  • Premio Speciale “Mieli dei Gonzaga”: in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Mantovani, per la promozione dei mieli mantovani.
  • In collaborazione con SLOW FOOD Lombardia saranno selezionati e indicati i produttori virtuosi secondo gli standard definiti da Slow Food, si farà promotore con successivi eventi dei mieli selezionati.
  • In collaborazione con UNIMONT saranno dati riconoscimenti ai mieli prodotti in alta montagna.

Ulteriori premi e riconoscimenti potranno essere integrati successivamente, anche in base all’andamento qualitativo annuale.

Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito mielidilombardia.it 

Partecipa anche tu compilando la scheda di iscrizione!