Anche quest’anno il Centro Centro di Riferimento Tecnico per l’Apicoltura Unaapi (CRT) ha attivato il progetto di monitoraggio nazionale di monitoraggio varroa. Nella finestra di rilevamento del mese di giugno 2020 in totale 35 operatori hanno registrato sull’apposito sistema i dati relativi a 377 apiari (118 in Lombardia registrati da tecnici e soci Apilombardia) per un totale di 3098 alveari monitorati. 

Nel complesso l’infestazione media nel mese di giugno 2020 è risultata di 0,9%. Tale dato risulta inferiore al 2014 e anche, seppure in minore misura, al 2019. Occorre però evidenziare l’infestazione quasi doppia nelle regioni del Sud rispetto al centro-nord, dove si presenta su livelli superiori, ma la differenza non è statisticamente significativa, rispetto all’anno precedente. La leggera diminuzione complessiva dell’infestazione deriva da un’infestazione generalmente più bassa al nord-ovest, che è sovrarappresentato.

Dal 10 al 20 del mese corrente sarà possibile inserire i dati del monitoraggio varroa dei monitoraggi con ZAV o VEC effettuati a luglio accedendo al link http://www.crt-pau.it/

Invitiamo tutti gli apicoltori a partecipare al progetto.

Leggi il bollettino varroa integrale di giugno 2020