Le disgrazie non arrivano mai da sole, sostiene la saggezza popolare e, mai come quest’anno, sembra essere vero. Non è ancora archiviata questa pessima annata, divisa tra scarsissime produzioni di miele, nuovi e vecchi avvelenamenti di api e massicce nutrizioni di soccorso estive agli alveari totalmente privi di scorte, ed ecco che arriva la notizia dell’ultima emergenza. Il Servizio Fitosanitario della Lombardia, nelle ultime settimane, ha ufficialmente accertato la presenza di un coleottero “invasore”, Popillia japonica (vedi foto 1, foto 2, foto 3, foto 4), nel Parco del Ticino, territorio dei Comuni di Turbigo, Robecchetto e Nosate.

La stessa scoperta è stata fatta sul versante piemontese del Parco, nel territorio compreso tra Pombia e Galliate (http://www.parcoticinolagomaggiore.it/news/emergenza-popillia-japonica/). E’ la prima segnalazione riguardante l’Europa continentale (era presente sulle isole Azzorre, Portogallo). Il nostro, allo stadio adulto, si nutre delle foglie, fiori e frutti delle piante ed è di bocca buona: attacca 300 specie vegetali! Molte piante spontanee, anche di interesse apistico (rovo, tiglio, robinia, salice, rododendro), coltivate (mais, soia, vite, fragola, pomodoro, melo, pesco, nocciolo) e ornamentali (rosa). 

Negli Usa, dove è presente dal 1916, provoca più di 460 milioni di dollari di danni ogni anno. Da noi appare immediatamente preoccupante la possibilità di infestazione del mais, in aggiunta alla Diabrotica, ma anche della vite, dei fruttiferi e delle ornamentali: tutte situazioni ben note agli apicoltori e che sono state, anche in questi mesi, epicentro di numerosi avvelenamenti/spopolamenti di alveari! In effetti c’è purtroppo da attendersi un ulteriore aumento dell’uso di pesticidi.

Un apicoltore, raggiunto dalla notizia mentre stava nutrendo (per la seconda volta) i suoi alveari ridotti alla fame, commentando con rassegnata ironia, ha fatto riferimento alle dieci piaghe di biblica memoria … No, non siamo ancora a dieci, ma l’annata non è ancora finita! 

 

Scarica la scheda tecnica di Popillia japonica