Bando Misura 132
Con decreto n. 3435 del 23/04/2014, la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, ha approvato il nuovo bando della misura 132 “Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare” per l’anno 2014.
Gli apicoltori bio che hanno già aderito al bando nelle annualità prcedenti possono presentare domanda di conferma dal 30 aprile al 30 settembre 2014.
La spesa ammessa equivale all’importo dei costi sostenuti dal beneficiario nei confronti dell’Organismo di Certificazione per la partecipazione al sistema di controllo, fino a un massimo di 3000,00 €. Le spese devono essere relative all’attività svolta dalla Struttura di controllo per l’anno 2014.
I costi, compresi quelli relativi ad analisi chimico-fisiche se previste, relativi all’attività svolta dalla Struttura di controllo sono quelli originati dall’assoggettamento agli specifici piani di controllo sulla filiera, previsti per il conseguimento dei requisiti di conformità e o certificazione del metodo o del disciplinare di produzione. I costi sono generalmente suddivisi nelle seguenti tipologie:
– costo annuale: quota corrisposta annualmente;
– costo variabile: quota variabile in relazione alla quantità/superficie/rischio della produzione assoggettata al controllo in quel determinato periodo.
La spesa totale, può quindi corrispondere alla sommatoria delle tipologie sopra riportate. Sono ammessi inoltre i costi relativi ai controlli derivanti dalla partecipazione contemporanea a più Sistemi di qualità. Sono ammissibili a sostegno solo le spese realmente sostenute e con importo complessivo maggiore a 100 €. Tali spese debbono essere comprovate da fatture o da documenti contabili.
La domanda di conferma deve essere inviata, per via telematica e cartacea, alla Provincia sul cui territorio ha sede l’impresa richiedente:
– la domanda telematica deve essere compilata in SIARL a decorrere dal primo giorno successivo alla data di
pubblicazione del bando sul BURL e chiusa entro e non oltre il 30 settembre 2014;
– la domanda cartacea deve essere inviata entro il 10 ottobre 2014.
Documentazione da allegare alla domanda di conferma:
– Il preventivo di spesa, fornito dalla Struttura di Controllo, con le seguenti indicazioni: specifica del o dei Sistemi di Qualità e rispettivi prodotti, previsione produttiva annuale o per campagna, costi sostenuti, suddivisi per tipologia.
– Scarica l’allegato al Decreto
Proroga per la presentazione PAP informatizzato
Con nota n. 27008 del 14 marzo 2014, il termine per la presentazione del PAP informatizzato per i produttori vegetali e zootecnici biologici della Lombardia era stato prorogato al 15 maggio 2014.
Considerata la difficoltà degli operatori e dei soggetti delegati alla compilazione dei PAP attraverso la nuova funzionalità informatica messa a disposizione sul SIARL, è stato ritenuto opportuno spostare ulteriormente tale termine al 30 settembre 2014.
Leggi anche gli articoli: