L’apicoltura, seppur in forte crisi, è un settore che vede sempre più persone dedicarsi all’allevamento delle api e alla produzione di miele, propoli, cera d’api, e altri prodotti apistici. Come in qualsiasi altra attività imprenditoriale, ci sono aspetti fiscali, amministrativi e commerciali da considerare. Prendendo spunto da un’idea degli amici di A.L.P.A. Miele, siamo felici di presentarvi il nostro ciclo di webinar “ApiEconomia: P. IVA, Reti d’Impresa e il Commercio dei Prodotti Apistici”.

Dettagli dei Webinar

1. L’Azienda apistica: tipologie di aziende agricole, figure professionali, attività e adempimenti

  • Data: 9 novembre 2023, dalle 20:00 alle 23:00
  • Relatore: Dr.ssa Caputo (Studio Tosoni)

Il primo webinar ti guiderà nell’intricato mondo delle aziende agricole: come avviarle, le differenze tra le diverse tipologie di aziende agricole e tra le figure professionali chiave, le attività che possono svolgere, gli adempimenti e le imposte. La Dr.ssa Caputo, esperta del settore, condividerà preziose informazioni per aiutarti a iniziare o proseguire la tua avventura apistica in modo informato.

2. Reti d’impresa: dall’agricoltura all’apicoltura

  • Data: 23 novembre 2023, dalle 20:00 alle 22:30
  • Relatore: Humus Reti di Impresa

Il secondo webinar esplorerà il potenziale delle reti d’impresa nell’apicoltura. Imparerai come collaborare con altri apicoltori per massimizzare le tue risorse e creare opportunità di crescita. Gli esperti di Humus Reti di Impresa ti guideranno attraverso strategie e vantaggi delle collaborazioni nel settore apistico.

3. La vendita dei prodotti apistici: aspetti amministrativi, contabili e fiscali

  • Data: 16 dicembre 2023, dalle 14.30 alle 17.00
  • Relatore: Marina de Blasio

L’ultimo webinar del ciclo affronterà gli aspetti amministrativi, contabili e fiscali della vendita dei prodotti apistici. Marina de Blasio, esperta in questioni fiscali, ti aiuterà a navigare tra le complesse leggi e procedure che riguardano l’apicoltura commerciale.

Informazioni per la partecipazione

E’ possibile iscriversi anche solo ad uno dei webinar proposti.

Chi può partecipare: i webinar sono gratuiti ma sono riservati ai soci Apilombardia in regola con il versamento delle quote annuali (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui).

Come iscriversi: per la partecipazione compilare il modulo di iscrizione online entro le ore 13 del giorno precedente ad ogni seminario al quale si desidera partecipare.

Modalità di accesso online: entro le ore 16 della data prevista per ogni webinar, verrà inviato agli iscritti, via mail, il link per accedere alla piattaforma (per seguire il seminario basterà cliccare sul link ricevuto e attendere di essere ammessi). Nel caso non si ricevesse entro l’ora indicata il link per il collegamento, si consiglia di controllare eventuali caselle spam, promozioni e/o social della propria casella di posta elettronica.

Per qualsiasi informazione: formazione@apilombardia.it