In questo seminario parleremo di come l’insieme dei microrganismi simbionti sia determinante nello sviluppo dell’organismo ospite, sia questo un essere umano, un suino, un ape o una colonia. Inizieremo riportando degli studi condotti sulla specie umana, che mostrino questa simbiosi in una prospettiva “ecologica”, con tanto di esempi sul gene della lattasi e la capacità di digerire lattosio. Di qui, passeremo al concetto di olo-bionte, ovvero l’idea che ci possa essere un patrimonio genetico unico, dove i simbionti e l’organismo ospite si fondono. Passeremo poi ad evidenziare il ruolo del microbiota per le api, da cosa il microbiota possa essere influenzato e come questo possa influenzare la sanità della colonia.
Relatrice: Prof. Francesco Tiezzi Mazzoni Della Stella Maestri
Quando: venerdì 17 maggio 2024 dalle ore 19.30 alle ore 21.00 circa
Dove: piattaforma google meet
Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui).
Come iscriversi: per la partecipazione compilare il modulo di iscrizione online entro giovedì 16 maggio.
Modalità di accesso online: entro le ore 18 di venerdì 17 maggio verrà inviato agli iscritti, via mail, il link per accedere alla piattaforma (per seguire il seminario basterà cliccare sul link ricevuto e attendere di essere ammessi). Nel caso non si ricevesse entro l’ora indicata il link per il collegamento, si consiglia di controllare eventuali caselle spam, promozioni e/o social della propria casella di posta elettronica.
Per qualsiasi informazione: formazione@apilombardia.it