Tutti i produttori sanno che la maggior parte dei mieli va incontro a cristallizzazione in un tempo più o meno lungo; molti sono convinti che ciò sia esclusivamente in funzione della composizione del miele, quindi una costante inalterabile dalla tecnica. In realtà quello che è determinato dalla composizione del miele è solo la quantità di cristalli che si possono formare, mentre come sarà il prodotto a fine processo può essere condizionato da fattori facilmente controllabili come temperature e movimentazioni del prodotto. Perché allora non provare a guidare il processo di cristallizzazione per avere un prodotto più facile da usare, gradevole e stabile? Un seminario destinato soprattutto a chi ci vuole provare, ma utile anche a chi vuole capire perché il miele cristallizza, come interpretare quello che osserviamo, come rallentare il processo in alcuni tipi di miele, come evitare alcuni comuni difetti estetici del miele cristallizzato. E anche a chi lo fa già per capire dove ha sbagliato quando il prodotto non riesce come ci si aspetta.

Relatrice: Lucia Piana – dopo gli studi in biologia lavora presso apicoltura piana specializzandosi sulle analisi del miele e allestendo, all’interno dell’azienda, un laboratorio per il controllo analitico del prodotto. Lascia l’azienda nel 1991, per dedicarsi alla libera professione; sotto questa forma continua l’attività nel campo apistico con collaborazioni con enti di ricerca, corsi e lezioni agli apicoltori, soprattutto nel campo dell’analisi sensoriale del miele. dal 2006 al 2009 costituisce, in società con conapi, il laboratorio Apishare. dal 2009 continua le stesse attività con la società Piana Ricerca e Consulenza srl. E’ autrice o co-autrice di 47 pubblicazioni scientifiche e 100 di taglio tecnico, è ritenuta una delle maggiori esperte di miele a livello mondiale.

Quando: lunedì 7 marzo 2022 dalle ore 19,30 alle 22,30

Dove: piattaforma google meet

Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota associativa 2022 (per le modalità di versamento della quota associativa clicca qui) e prevede un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.

Come iscriversi: compilare il modulo di iscrizione online entro le ore 12 di lunedì 7 marzo

Modalità di accesso: entro le ore 16 di lunedì 7 marzo verrà inviato agli iscritti, via mail, il link per accedere alla piattaforma (per seguire il seminario basterà cliccare sul link ricevuto e attendere di essere ammessi). Nel caso non si ricevesse entro l’ora indicata il link per il collegamento, si consiglia di controllare eventuali caselle spam, promozioni e/o social della propria casella di posta elettronica.