Le dimostrazioni pratiche in campo dedicate ai trattamenti autunnali e invernali contro la Varroa si arricchiscono di nuovi appuntamenti, questa volta in provincia di Lecco e di Cremona.

Come è noto, il trattamento invernale con acido ossalico rappresenta un passaggio cruciale per il controllo della Varroa e per favorire una ripresa ottimale delle colonie in primavera.

Presso l’apiario associativo di Missaglia (LC) saranno illustrate le tecniche di somministrazione dell’acido ossalico, sia in modalità gocciolata che sublimata. Durante l’incontro, analizzeremo inoltre i vantaggi e le limitazioni di ciascun metodo, offrendo un confronto pratico e dettagliato per una gestione efficace della varroa.

A Genivolta (CR) si analizzeranno i vantaggi che l’ingabbio autunnale delle regine può offrire, soprattutto alla luce degli attuali andamenti stagionali, per prepararsi al trattamento nelle condizioni ideali. Successivamente, si esamineranno le diverse tipologie di sublimatori disponibili e approfondendo il loro corretto utilizzo in campo. L’incontro rappresenterà inoltre un’importante occasione per conferire la propria cera per la lavorazione attraverso il progetto di filliera promosso anche quest’anno da Apilombardia

Questi appuntamenti offrono l’opportunità di sperimentare direttamente sul campo le tecniche di trattamento e di confrontarsi sulle problematiche specifiche del territorio.

Appuntamenti:

  • 30 novembre 2024 – dalle 9.00 alle 12.00 – Cascina Pila – Missaglia (LC) – “Gocciolato, sublimato o entrambi?” – Relatori: Fabio Villa, Livio Colombari (Tecnici Apilombardia)
  • 30 novembre 2024 – dalle 14.00 alle 17.00 – Via Aldo Moro, snc, Genivolta (CR) – “Ingabbio autunnale, sublimato e sublimatori. Come approcciarsi al meglio a questa modalità di trattamento antivarroa” – Relatori: Alessandro Furini e Jacopo Antonelli (Tecnici Apilombardia)

Chi può partecipare: gli incontri sono gratuiti ma riservati ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui). E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.

Info e iscrizioni: compila il modulo di iscrizione dell’incontro a quale hai deciso di partecipare entro le ore 12 di venerdì 29 novembre. Il pomeriggio precedente l’evento sarà inviata via e-mail la conferma dell’evento e informazioni utili per partecipare.

Per informazioni scrivere all’indirizzo formazione@apilombardia.it

 

  

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2021/2115 – anno 2025