La gestione della varroa durante l’estate è essenziale per mantenere la salute delle colonie di api e abbassare il livello di infestazione, preparando le famiglie all’invernamento. In questo seminario approfondiremo insieme le diverse tecniche di trattamento estivo per la varroa, esaminando sia i metodi biologici che quelli convenzionali, e le differenti attrezzature disponibili.

Esploreremo le varie opzioni di lotta alla varroa, incluse le tecniche di:

  • Blocco della covata: gabbione, gabbia cinese, ecc.
  • Trattamenti con acido formico: FormicPro, Max, Aspronovar
  • Asportazione di covata: parziale o totale

Verranno illustrate le procedure per monitorare l’efficacia dei trattamenti e per adattare le strategie in base ai risultati ottenuti, garantendo un approccio integrato e sicuro per le api.

Il seminario sarà anche un’opportunità per conoscersi e discutere di proposte e problematiche specifiche del territorio che si vorrebbero approfondire.

Vi aspettiamo numerosi per approfondire insieme le tecniche più efficaci per la gestione estiva della varroa e per garantire la salute delle nostre api!

Relatore: Francesco Rottoli – Tecnico Apilombardia

Quando: Sabato 22 giugno 2024 dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Dove: Azienda agricola Agape in Via Oltrecolle, 53/a Como 22100

N.B. L’evento sarà annullati in caso di pioggia

Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui). E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.

Info e iscrizioni: per la partecipazione compilare il modulo di iscrizione online entro le ore 14.00 di venerdì 21 giugno

Per informazioni scrivere all’indirizzo formazione@apilombardia.it