Dopo quattro anni di interessante raccolta dati dello Studio epidemiologico nazionale UNAAPI sull’impatto delle pratiche apistiche e della nutrizione supplementare sulla fitness delle colonie di api, il questionario predisposto è stato accolto dalla Nutrition Task Force dell’Associazione COLOSS (https://coloss.org/activities/taskforces/nutrition/), che riunisce ricercatori di tutto il mondo interessati ad approfondire le conoscenze sulla nutrizione delle api.

Dal confronto con i suddetti ricercatori è stato elaborato un unico questionario sulla nutrizione delle famiglie di api che sarà lanciato nelle prossime settimane in 18 diverse nazioni, sia europee sia extra-europee. I risultati di tale questionario aumenteranno le conoscenze sull’utilizzo della nutrizione da parte degli apicoltori, focalizzandosi anche sulle pratiche apistiche cercando di individuare i principali fattori di stress nutrizionale ed i possibili rischi di malnutrizione a cui possono essere soggetti gli alveari. I risultati verranno condivisi con chi ha compilato il questionario e con i principali portatori di interesse del settore apistico.

La compilazione del questionario garantisce l’anonimato e segue le regole della privacy.
All’interno del questionario solo 17 domande devono essere obbligatoriamente compilate, tuttavia, sarebbe estremamente utile rispondere anche alle domande facoltative per acquisire dati più completi e significativi per il mondo apistico. Il tempo stimato di compilazione del questionario è di circa 15 minuti.

Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno dedicare pochi minuti del loro tempo alla compilazione del questionario cliccando sul seguente link: https://forms.gle/ZqVnsyDXYGgbYbeo9