Come negli scorsi anni l’azienda Melyos, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il CNR ed un’altra azienda apistica del territorio sta organizzando il servizio di fecondazione nell’Area di Accoppiamento (ADA) attivata dal Progetto BEENOMIX 3.0 in Val Bodengo, nel territorio del Comune di Gordona (SO).

Questo servizio prevede che l’Area, garantita da un isolamento di 8 km, venga popolata da fuchi provenienti dalle migliori linee genetiche sviluppate dal partenariato con il proprio lavoro selettivo. Gli apicoltori aderenti possono consegnare al responsabile dell’ADA i propri nuclei di fecondazione in modo da far fecondare le proprie vergini da fuchi selezionati.

Il focus del progetto BEENOMIX 3.0 verte sulla selezione di linee portatrici di alleli favorevoli per la resistenza alla Varroa. Il lavoro di test e selezione svolto nel 2023 ha permesso di ottenere alcune regine molto interessanti sotto il profilo della resistenza a Varroa e pertanto le Drone Producing Queens che popoleranno di maschi l’ADA saranno ottenute dalle due seguenti linee:

V83 (B850 x V34 1-drone) = Si tratta di una regina inseminata con un solo fuco e testata per la resistenza a varroa nel 2023, mediante infestazione artificiale e test di Harbo. Le api operaie figlie di questa regina hanno espresso un fenotipo di resistenza del 100%, nonostante i ripetuti controlli.

M98 (M82 x B103 multi-drone) = La linea M98 è ottenuta dall’incrocio di due riproduttrici con ascendenze Buckfast. Testata nel 2022, questa regina ha dato ottimi risultati nel Pin Test e nella capacità di tenere una bassa carica di Varroa per tutta la stagione produttiva. Le regine figlie a fecondazione random mostrano uno sviluppo precoce e una buona performance sui raccolti.

Si informa che è stato già predisposto il calendario per la consegna dei nuclei APIDEA prevedendo due cicli di fecondazione (29 Giugno e 13 Luglio), e sono state contestualmente aperte le adesioni al servizio, che resta completamente gratuito. Purtroppo la strada di accesso alla valle è stata interessata da un importante evento franoso nello scorso febbraio e sono attualmente in corso i lavori di ripristino. Si confida di poter rispettare comunque il calendario previsto e gli aderenti verranno aggiornati su eventuali sviluppi o modifiche.

Per aderire si invita a scrivere all’indirizzo mail ada.beenomix@gmail.com entro e non oltre il 31 Maggio 2024, indicando il numero di APIDEA che si desidera consegnare per ogni ciclo e i dati aziendali completi.

In base all’entità delle adesioni il gestore dell’ADA comunicherà a ciascun aderente il calendario di consegna ed il numero di nuclei di fecondazione ammessi.

Per informazioni dettagliate sul servizio ADA Val Bodengo si invita a visitare il sito web www.beenomix.com, in cui potete trovare anche dei video tutorial che illustrano l’iniziativa.