Roma, 8 maggio 2014 – Greenpeace presenta il cortometraggio di animazione “Robobees” ambientato in un fututo forse non troppo lontano, nel quale le api si sono estinte. QQuale sarà la risposta dei giganti dell’agrochimica secondo gli ideatori del corto? Produrranno api artificiali per impollinare i campi dai quali dipende la produzione alimentare, come si legge in un comunicato diffuso dalla stessa Greenpeace.

“Ovviamente ci auguriamo sia solo fantascienza e non il futuro che ci aspetta, ma non vanno sottovalutate le evidenze scientifiche sulle conseguenze dei pesticidi più dannosi per le api.

Non possiamo permetterci di perdere le api e il resto degli impollinatori naturali: l’Italia e gli altri Paesi europei devono agire per vietare i pesticidi killer” afferma Federica Ferrario, reponsabile della campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace. “Le aziende agrochimiche stanno disperatamente lottando contro i divieti temporanei adottati in Europa per i pesticidi killer delle api. Per questo alla fine del video le ringraziamo ironicamente come ipotetici sponsor dell’operazione Robobees”, ha concluso Ferrario. Per scongiurare la scomparsa delle api è giunto il momento di rinnovare l’agricoltura perchè diventi necessariamente sostenibile. Proprio per questo è ancora in corso la campagna Salviamo Le Api, grazie alla quale potete scrivere al Ministro dell’Agricoltura Martina per chiedere la messa al bando dei pesticidi killer. Firma la petizione!