Per quanto riguarda le denunce di attivazione di nuovi allevamenti apistici, nuove postazioni e  gli spostamenti di alveari verso postazioni nomadi, contrariamente a quanto riportato in precedenza nell’articolo “Anagrafe apistica nazionale operativa da marzo 2015”, gli apicoltori detentori di alveari e postazioni in Lombardia, dovranno continuare a procedere esattamente secondo le regole che hanno seguito fino ad oggi: comunicando direttamente con le ASL competenti per territorio. 

Con nota del Ministero della Salute n. 968 del 16 gennaio 2015 infatti viene indicato che la Regione Lombardia garantirà l’aggiornamento dell’Anagrafe Apistica nazionale attraverso il sistema informatico regionale già in vigore da alcuni anni (LISPA) a cui non possono accedere gli apicoltori singoli.

Le richieste di account degli apicoltori lombardi per operare sul sito dell’anagrafe apistica nazionale https://www.vetinfo.sanita.it/ non potranno quindi essere convalidate.

Si aspettano note ufficiali di chiarimento in particolare che indichino le modalità con cui gli apicoltori dovranno comunicare gli spostamenti di alveari lombardi verso altre Regioni dove la BDA funzionerà come disposto dal DM 11 agosto 2014.