La quindicesima edizione della “Festa delle Api” si terrà il 28 e 29 settembre negli spazi di Villa Guaita a Ponte Lambro (CO) e Apilombardia parteciperà attivamente attraverso la co-organizzazione di diversi appuntamenti di formazione. Le due giornate dedicate al mondo delle api saranno occasione di approfondimenti, confronti e dimostrazioni pratiche ma non mancheranno attività dedicate ai più piccoli. Grazie alla presenza del mercato agricolo biologico sarà possibile acquistare miele degli apicoltori locali e altri prodotti agricoli delle aziende biologiche del territorio.

Gli eventi dedicati agli apicoltori e a tutte le persone interessate amanti dei prodotti delle api, prevedono:

Sabato 28 settembre

  • dalle ore 15.00 alle 16.00 – Presentazione dei risultati delle Prove di Apilombardia – a cura dei Tecnici di Apilombardia
  • dalle 16.00 alle 17.00 – Degustazione guidata: i difetti del miele e come prevenirli – a cura di Francesco Rottoli (Tecnico Apilombardia)
  • dalle ore 17.00 alle 18.00 – Incontro pratico: la sublimazione e i blocchi artificiali come trattamento invernale a cura di Andrea Pagani (Tecnico Apilombardia)
  • dalle ore 18.00 – Tavola Rotonda: Trattamenti invernali e infestazioni – moderatore Francesco Rottoli (Tecnico Apilombardia)

Domenica 29 settembre

  • dalle ore 10:00 alle 11:00 – Laboratorio – La Propoli, cos’è e come si fa
  • dalle ore 14.30 alle 15.30 – Laboratorio – Scopriamo insieme il polline

Per informazioni e prenotazioni dei laboratori scrivere a info@circoloambiente.org