Il monitoraggio fenologico studia i ritmi stagionali delle piante in relazione ai fattori che ne influenzano l’avanzamento, soprattutto quelli legati all’andamento meteorologico e al clima. Grazie al progetto Italian Phenological Network – IPHEN, a partire dal 2010, con il supporto di diversi apicoltori, vengono monitorate anche Robinia e Castagno.

Con i dati di monitoraggio il progetto fornisce carte di analisi dell’andamento fenologico delle specie monitorate e di previsione per fasi fenologiche di particolare interesse. L’incontro vuole essere un momento di confronto pratico con gli apicoltori per valutare insieme la funzionalità della metodologia di monitoraggio e dei prodotti messi a disposizione.

 

Quando: giovedì 4 marzo dalle ore 16,00 alle 18,00

dove: piattaforma google meet

Chi può partecipare: l‘incontro è aperto a tutti i rilevatori Iphen che hanno collaborato nelle precedenti stagioni e a tutti coloro che sono interessati a diventarlo con impegno poco gravoso e limitato nel tempo. E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi. 

come iscriversi: inviare una mail di richiesta di partecipazione, indicando nome e cognome e indirizzo mail al quale ricevere il link di accesso entro le ore 18,00 del giorno martedì 2 marzo all’indirizzo iphengroup@gmail.com

Modalità di accesso: entro le ore 14 del giorno dell’incontro verrà inviato agli iscritti , via mail, il link per accedere alla piattaforma (per seguire il seminario basterà cliccare sul link ricevuto e attendere di essere ammessi). 

 

INOLTRE: Per arrivare preparati all’appuntamento, abbiamo messo a punto un questionario on line che vi chiediamo di compilare ed inviare a iphengroup@gmail.com entro martedì 2 marzo pv.: servirà per raccogliere informazioni sia dagli apicoltori che attualmente partecipano alle attività IPHEN, sia da nuovi apicoltori che vorranno avvicinarsi al progetto. Vai al questionario

Per saperne di più su come si effettua il monitoraggio fenologico visita il sito web https://www.reterurale.it/fenologia dove troverai anche:

https://sway.office.com/dJt9h0kBANIabJfz“>modulo formativo generale

https://sway.office.com/pI17hBC9jdi6nJOB?ref=Link&loc=play“>modulo formativo per il monitoraggio fenologico della Robinia

https://sway.office.com/NzEWnMgxscqApnF7?ref=Link“>modulo formativo per il monitoraggio fenologico del Castagno