Corretta applicazione dei farmaci antivarroa e tecniche di sublimazione

Apilombardia organizza una dimostrazione pratica in Valsabbia, rivolta agli apicoltori che desiderano approfondire l’impiego corretto dei farmaci antivarroa e l’utilizzo dei sublimatori, con un’attenzione particolare all’efficacia dei trattamenti in relazione alla stagionalità e al livello di infestazione.

Durante l’incontro saranno trattati i seguenti aspetti:

  • indicazioni pratiche sulle posologie e modalità di applicazione dei principali presidi sanitari impiegati nella lotta alla Varroa;

  • approfondimento sulle tecniche di sublimazione, con confronto tra i principali modelli di sublimatori in commercio e le diverse strategie operative.

La giornata sarà anche un’occasione per:

  • comprendere l’importanza di un monitoraggio regolare dell’infestazione;

  • conoscere e applicare le principali tecniche di rilevamento utilizzabili in apiario;

  • imparare a interpretare correttamente i dati raccolti per pianificare interventi mirati ed efficaci, nell’ottica di una gestione sanitaria basata sulla lotta integrata.

L’incontro si svolgerà a Capovalle (BS), nel cuore della Valle Sabbia, e rappresenta un’importante opportunità formativa per consolidare competenze operative direttamente in campo.

Relatori: Jacopo Antonelli e Davide Frugoni – Tecnici Apilombardia

Quando: Domenica 28 settembre 2025 dalle ore 9.00 alle 12.00

Dove: Via Paolo VI 3, Capovalle (BS)

Chi può partecipare: l’incontro è gratuito e indirizzato agli apicoltori

Iscrizioni: Compila il MODULO DI ISCRIZIONE all’incontro entro le ore 12 di giovedì 25 settembre. Il pomeriggio precedente l’evento sarà inviata via e-mail la conferma dell’evento e informazioni utili per partecipare.

Per informazioni scrivere all’indirizzo formazione@apilombardia.it

 

  

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2021/2115 – anno 2026