La lotta chimica contro le avversità del verde urbano  è causa di problematiche spesso molto gravi, riassumibili in rischi di tipo tecnico (la resistenza di fitofagi a diversi insetticidi), ambientale (impatto su insetti ausiliari e  pronubi)  – sanitario.

Alla luce di ciò,  appare allora importante indirizzarsi e valorizzare tecniche di difesa più “soffici” e meno deleterie per l’ambiente e in ultima analisi per l’uomo.

La lotta biologica-integrata nel verde ornamentale, ha, pertanto, come obiettivo una razionalizzazione dell’uso dei prodotti chimici, privilegiando quei meccanismi di regolazione biologici- naturali, che in ecosistemi non alterati rappresentano dei preziosi e gratuiti alleati dell’uomo.

La  lotta biologica  diventa allora, un intervento di ripristino degli equilibri alterati, le cui chiavi di  successo sono la conoscenza dei problemi e delle loro cause e la capacità di posizionare nel tempo gli interventi opportuni.

Il seminario può rappresentare un’importante occasione di aggiornamento per operatori del settore,  riguardante aspetti, tecniche, potenzialità e limiti della  lotta biologica-integrata nel verde  ornamentale, che  ha tra i sui punti di forza: la salubrità degli ambienti, la sicurezza degli operatori, il rispetto dell’ambiente ma, anche,  efficacia e competitività economica con la difesa tradizionale.

Relatore: Dottore Agronomo Giovanni Rota Martir

Quando: venerdì 23 luglio dalle ore 20,30

Dove: Palazzo Pallavicino – Corso Matteotti 19, Cremona (CR)

Come arrivare: Parcheggio in piazza Lodi o Porta Venezia (4 min a piedi)

Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è indirizzato ad apicoltori, non apicoltori, addetti ai lavori, funzionari della pubblica amministrazione, membri di associazioni che si occupano di ambiente e territorio. Per questioni organizzative è consigliabile segnalare la propria partecipazione compilando il seguente modulo online.

Informazioni aggiuntive: il seminario si terrà all’aperto e in conformità alle attuali prescrizioni Covid-19 e sarà confermato anche in caso di pioggia