Sabato 2 marzo si affronterà il tema delle soluzioni innovative per la gestione delle patologie apistiche, focalizzando sull’utilizzo dei microrganismi benefici per contrastare il Nosema ceranae. Questo fungo unicellulare rappresenta ancora una sfida, essendo poco conosciuto in molti aspetti, e mancando di protocolli terapeutici definiti per il suo controllo.

Ormai diffuso in molti allevamenti apistici, il Nosema ceranae agisce in modo subdolo, spesso senza mostrare sintomi evidenti e manifestandosi solo negli alveari allo stadio terminale.

Il seminario è promosso e organizzato in compartecipazione con Associazione Apicoltori Mantovani.

Relatori: Daniele Alberoni

Quando: sabato 2 marzo 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 circa

Dove: piattaforma google meet

Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui) e soci di Associazione Apicoltori Mantovani.

Come iscriversi: per la partecipazione compilare il modulo di iscrizione online entro venerdì 1 marzo.

Modalità di accesso online: entro le ore 13 di sabato 2 marzo verrà inviato agli iscritti, via mail, il link per accedere alla piattaforma (per seguire il seminario basterà cliccare sul link ricevuto e attendere di essere ammessi). Nel caso non si ricevesse entro l’ora indicata il link per il collegamento, si consiglia di controllare eventuali caselle spam, promozioni e/o social della propria casella di posta elettronica.

Per qualsiasi informazione: formazione@apilombardia.it