La tecnica del pressing del nido nelle colonie di api in uscita dall’inverno può offrire diversi vantaggi: favorisce una migliore termoregolazione dell’alveare contribuendo allo sviluppo di una covata sana e di api più vigorose in una fase importante della stagione apistica. In questi incontri pratici verrà illustrata nel dettaglio questa strategia, con particolare attenzione al ruolo fondamentale dei diaframmi per garantirne il successo. Verranno poi valutate anche le criticità della tecnica in questione e si discuterà di come questa particolare gestione del nido può rivelarsi utilissima nel controllo della sciamatura.

Appuntamenti:

Sabato 14 febbraio – dalle 9:00 alle 12:00 – Via Cascine, Levate (BG) – Relatori: Luca Rapis, Valentina Mazzoleni (Tecnici Apilombardia)

Sabato 14 febbraio – dalle 14:00 alle 17:00 – “Az Agr. Tregatti, Via dei Colli – Poncarale (BS)” – Relatori: Davide Frugoni, Jacopo Antonelli (Tecnici Apilombardia)

Sabato 21 febbraio – dalle 9:00 alle 12:00 – “Località Riccagioia – Torrazza Coste (PV)” – Relatori: Enrica Lucchelli e Matteo Carella (Tecnici Apilombardia)

Sabato 21 febbraio – dalle 14:30 alle 17:30 – “Via dei Toscani 3 – Mantova (MN)” – Relatori: Enrico Zampolli, Jacopo Antonelli (Tecnici Apilombardia)

Chi può partecipare:

Gli incontri sono gratuiti ma riservati ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui). E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.

Iscrizioni:

Compila il modulo di iscrizione dell’incontro a quale hai deciso di partecipare entro le ore 12 di venerdì 13 febbraio. Il pomeriggio precedente l’evento sarà inviata via e-mail la conferma dell’evento e informazioni utili per partecipare.

Per informazioni scrivere all’indirizzo formazione@apilombardia.it

 

  

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2021/2115 – anno 2026