Il Corso Intensivo di Allevamento Api Regine, organizzato in collaborazione con AISSA, è progettato per offrire una formazione completa e approfondita sull’allevamento delle api regine. Questo corso è ideale per gli apicoltori desiderosi di migliorare la qualità e la produttività dei loro alveari. La formazione combina sessioni teoriche online e pratica in azienda (in apiario e in laboratorio), garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Il corso è suddiviso in due moduli. La partecipazione a entrambi i moduli è facoltativa.
Docenti: Giovanni Guido per la lezione di teoria e di pratica apiario, Maria Jose Pastor Rodriguez per la patica in laboratorio
MODULO 1 – On line – 11 giugno 2024 – dalle 18.00 – 22.00
Programma
- Influenza della regina sulle caratteristiche della colonia
- Importanza di allevare regine di qualità
- Metodi per l’allevamento razionale
- Ciclo di sviluppo della regina
- Il traslarvo
- Starter e finitore
- Incubatrice
- Nuclei di fecondazione
- Raccolta e marcatura
- Gabbiette e banca
- Allevamento dei fuchi
- Testi raccomandati
MODULO 2 – Pratica in apiario e in laboratorio c/o Az, Agr. Bonizzoni – Strada Madonna 33, Casteggio (PV) – 12 giugno 2024 – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (POSTI DISPONIBILI ESAURITI, E’ POSSIBILE METTERSI IN LISTA DI ATTESA)
I partecipanti saranno divisi in due gruppi che si alterneranno per 4 ore di pratica in apiario e 4 ore di pratica in laboratorio a svolgere il seguente programma
- Scelta dei favi per eseguire i traslarvi
- Il piking cinese, come si usa
- Traslarvi a secco e umidi
- Corretta gestione dei cupolini innestati
- Formazione e gestione degli starter orfani
- Popolamento e gestione dei nuclei di fecondazione
- Raccolta e conservazione delle regine
Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui).
Info e iscrizioni: per la partecipazione compilare il modulo di iscrizione online entro le ore 16.00 di venerdì 7 giugno. Per il Modulo 2 è previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto l’iscrizione alla lezione del 12 giugno sarà valida solo dopo conferma della segreteria (AL MOMENTO I POSTI DISPONIBILI AL MODULO IN PRESENZA SONO ESAURITI ED E’ POSSIBILE METTERSI SOLO IN LISTA DI ATTESA). Per questo motivo in caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare al Modulo 2 si prega di segnalarlo il prima possibile per consentire il rientro di eventuali iscritti overbooking.
Per informazioni scrivere a formazione@apilombardia.it