Sono state pubblicate da Agea le Istruzioni operative per la richiesta e l’erogazione dell’aiuto di cui all’art. 3 del DM 2 dicembre 2024 n. 0635221 ““interventi a sostegno della filiera apistica” finalizzati a sostenere le imprese apistiche che hanno subito difficoltà produttive nel 2023 e 2024 a causa di eventi climatici e dell’aumento dei costi di produzione.

Punti principali:

Requisiti di accesso:

  • Iscrizione al registro delle imprese e all’anagrafe delle aziende agricole (Fascicolo Aziendale informatizzato).
  • Aziende a conduzione zootecnica o orientamento misto, in forma singola o associata
  • Registrati in BDN e in regola con gli adempimenti previsti per l’angrafe Apistica
  • Possesso di almeno 105 alveari registrati al censimento 2023.

Determinazione dell’aiuto:

aiuto una tantum determinato sul numero degli alveari detenuti alla data del 31 dicembre 2023, alla fascia di sostegno determinata dal decreto e all’importo delle risorse destinate. Nel caso di eccedenza delle risorse stanziate per singola fascia per mancanza di domande, le stesse saranno redistribuite proporzionalmente.

Nel caso di superamento delle disponibilità complessive, AGEA procederà ad applicare una riduzione dell’aiuto previsto mediante l’adozione del taglio lineare.

Modalità di richiesta:

Sarà possibile sottoscrivere la “domanda di aiuto automatica” precompilata, disposta da AGEA  con le informazioni acquisite dal Fascicolo Aziendale e dalla Banca dati Nazionale zootecnica (BDN), tramite i Centri di Assistenza Agricola (CAA) a partire dal 28 gennaio 2025 fino al 18 febbraio 2025.

La domanda di aiuto precompilata sarà con le informazioni acquisite dal Fascicolo Aziendale e dalla Banca dati Nazionale zootecnica (BDN)

AGEA effettuerà verifiche di conformità e controllo documentale. Il pagamento sarà effettuato a seguito di tali verifiche.