Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 si terrà l’EDIZIONE SPECIALE DI APIMELL, l’affermata mostra mercato che ogni anno a marzo riunisce alla Fiera di Piacenza gli appassionati di apicoltura.

Sarà un’occasione di incontro davvero “speciale” per quanti hanno a cuore non solo il loro benessere ma anche il futuro del nostro ambiente. Infatti, oltre ai prodotti di vari settori merceologici presentati dai numerosi espositori, la manifestazione proporrà spunti di riflessione interessanti grazie alla presenza di SLOW FOOD, con il Presidio dei produttori di mieli di alta montagna, e di AVEC – PVS, associazione di volontariato che si occupa di cooperazione internazionale nel campo dell’agricoltura e della tutela della biodiversità.

Sabato 24 ottobre, appuntamento con il Convegno Unaapi per affrontare il tema dell’insufficienza “strutturale” della produzione di miele dovuta a pesticidi, patologie, clima.

Scarica il Programma del Convegno Unaapi 

AVEC – PVS curerà un convegno (sabato 24 ottobre) e una tavola rotonda (domenica 25 ottobre) sul tema L’ape: regina della cooperazione – L’apicoltura come elemento di sostenibilità per lo sviluppo. L’obiettivo è comprendere come sia possibile valorizzare l’apicoltura nei paesi in via di sviluppo, quale attività non solo economicamente redditizia ma anche socialmente e culturalmente utile.

Molti altri sono i momenti stuzzicanti in programma nelle due giornate di fiera: dai cooking show con chef esperti nella valorizzazione del miele in cucina, alle esperienze sensoriali ideate per riportare al centro dell’attenzione il “mondo miele” e le api, vere artefici del perpetuarsi della vita sulla terra e termometro delle condizioni di salute del nostro pianeta.

Apimell Expo Special Edition, grazie al sostegno delle principali associazioni di settore, vuole essere un’occasione unica di conoscenza e diffusione della cultura dell’apicoltura; perché rispetto della terra, agricoltura sostenibile, tradizione ed innovazione si ritrovano unite a Piacenza per rimarcare quanto di buono e di salutare possa offrire il miele italiano.

In concomitanza con Expo 2015 e in pieno accordo con il tema dell’esposizione universale, “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, Piacenza Expo accanto all’evento principale ha voluto dedicare un ampio spazio alla rassegna AGLIO OLIO & CONTADINO: un coloratissimo mercato di tipicità agroalimentari provenienti da varie regioni, una parata di profumi e sapori che racconta i territori d’Italia, gli uomini e le donne che li curano, li amano e ogni giorno vi si dedicano.