Apilombardia, quale associata Unaapi, partecipa con 21 postazioni dislocate sul territorio regionale lombardo al progetto Beenet 2020-2023. Il progetto è finanziato dalla Rete rurale nazionale del Mipaaf ,nell’ambito degli strumenti di monitoraggio e valutazione, allo scopo di valutare l’efficacia delle misure agroambientali della Pac ed è coordinato dal CREA.

Dopo i ritardi causati dalle restrizioni Covid-19, a giugno 2021 sono finalmente partite le attività di monitoraggio. Ringraziamo i nostri soci che hanno messo a disposizione gli alveari per consentirci di partecipare al progetto.

Finalità

Costruire una rete nazionale di monitoraggio apistico (RNMA) composta da 300 postazioni di 5 alveari stanziali, per valutare il grado di inquinamento dell’ambiente agricolo attraverso l’analisi dello stato di salute degli alveari e dei residui di fitofarmaci presenti nelle sue matrici.

Attività Beenet 

Monitoraggio inquinamento da fitofarmaci (neo nicotinoidi, fungicidi, diserbanti anche con effetti correlati)

Analisi api morte

Analisi chimiche e nutrizionali del polline

Analisi dei prelievi agro ambientali nell’areale circostante la postazione

Raccolta segnalazioni morie anche al di fuori delle postazioni

Monitoraggio di patogeni dell’alveare (non malattie soggette all’obbligo di denuncia ai sensi del DPR 320/54 e sm) quali: Nosema cerane, Tripanosomatidi, Virus associati alla varroa (DWV) e Virus della paralisi cronica (CPBW), patogeni di altri apoidei selvatici

Studio della presenza degli apoidei selvatici finalizzata a: indice di biodiversità, grado di complessità ambientale, stato di conservazione dell’ambiente

Criteri di scelta delle postazioni

Situate in zone agricole rappresentative dell’area e il più possibile differenziate tra loro per tipologia di agricoltura (biologico, convenzionale, intensivo, ecc).

Facilmente accessibili.

Possibilmente sorvegliate (perché alcune saranno equipaggiate con i dispositivi elettronici)

Buona copertura della rete per la trasmissione dei dati.

Cosa prevede l’attività di gestione delle postazioni Beenet da parte dei tecnici Apilombardia

Collaborazione con il coordinamento del progetto per l’equipaggiamento della postazione

Collaborazione con il coordinamento del progetto per l’analisi annuale dell’agro ambiente circostante la postazione (descrizione sommaria delle caratteristiche morfologiche e floreali dell’ambiente circostante)

Esecuzione di 4 controlli annuali presso gli alveari della postazione con visita accurata delle famiglie e valutazione quantitativa dello stato di sviluppo

Compilazione di un “quaderno apistico” ovvero il calendario dei trattamenti contro la varroa e ogni altra operazione apistica effettuata

Raccolta di campioni di “pane d’api” e conservazione degli stessi in idonee condizioni

Raccolta di campioni di bottinatrici 4 volte l’anno (marzo, giugno, settembre e dicembre) e conservazione degli stessi in idonee condizioni.