La salvaguardia degli alveari richiede un approccio sempre più tempestivo e basato su dati oggettivi: dalla valutazione della forza delle colonie alla gestione della Varroa, fino al riconoscimento precoce di quadri sanitari sospetti e alla corretta risposta in caso di eventi acuti. Con il webinar “Monitoraggi e iniziative di sorveglianza sanitaria finalizzati alla salvaguardia degli alveari 2026”, presentiamo le attività messe a progetto nell’ambito dell’Azione A2 del bando OCM miele 2026: un insieme di monitoraggi e moduli di sorveglianza attivabili anche su richiesta, finalizzati a supportare le decisioni tecniche dell’azienda (nutrizione, trattamenti, selezione, movimentazioni), garantire tracciabilità dei rilievi e restituire indicazioni.

Il relatore

A condurre il webinar sarà Giovanni Guido, veterinario, apicoltore professionista e tecnico apistico Unaapi e Apilombardia.

Quando e come partecipare

  • Data: venerdì 20 febbraio 2026

  • Orario: 19.30-21.30

  • Modalità: webinar online

Chi può partecipare:
Il webinar è gratuito e riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale.

Iscrizioni:
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione online entro le ore 12:00 di mercoledì 14 gennaio 2026. A seguito dell’iscrizione, i partecipanti riceveranno via e-mail il link di accesso e le informazioni operative.

Per ulteriori informazioni: formazione@apilombardia.it

  

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2021/2115 – anno 2026