L’evaporazione dell’acqua in eccesso dal nettare è un processo fondamentale per la produzione del miele da parte delle api. Daniele Besomi, nel corso del webinar, affronterà inizialmente l’entità di questo fenomeno. Successivamente, verranno analizzati i principi fisici della deumidificazione, focalizzandosi sulle condizioni operative necessarie e presentando dati empirici ricavati da due colonie. Il seminario si concluderà con una riflessione sulle implicazioni, apparentemente paradossali, del riscaldamento globale sulla capacità delle api di deumidificare il nettare.

Il relatore: Daniele Besomi

A tenere il webinar sarà Daniele Besomi, apicoltore e ricercatore indipendente svizzero che, citando L’apis, riesce sempre ad attirare la curiosità degli apicoltori. Lo abbiamo recentemente apprezzato Giovedì 30 gennaio 2025 in occasione del 39° Congresso Aapi a Varese, dove i suoi lavori, pur avendo un taglio di ricerca, hanno saputo offrire, ancora una volta, spunti preziosi per l’applicazione pratica, sia in apiario che in laboratorio.

Sullo stesso tema dell’umidità del miele, l’intervento di Daniele sarà completato (il 15 gennaio prossimo) da un’ulteriore presentazione di Antonio Carrelli, che affronterà l’argomento dalla teoria alla pratica, coprendo la gestione in apiario e la conservazione del prodotto.

Quando e come partecipare

  • Data: giovedì 18 dicembre 2025

  • Orario: 18.00 – 20.00

  • Modalità: webinar online

Chi può partecipare:
Il webinar è gratuito e riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale.

Iscrizioni:
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione online entro le ore 12:00 di mercoledì 17 dicembre. A seguito dell’iscrizione, i partecipanti riceveranno via e-mail il link di accesso e le informazioni operative.

Per ulteriori informazioni: formazione@apilombardia.it

  

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2021/2115 – anno 2026