Negli ultimi anni, l’andamento mite delle temperature durante l’autunno e l’inverno ha reso difficile ottenere il blocco naturale della covata negli alveari.

Per ovviare a questa situazione, gli apicoltori possono ricorrere alla tecnica dell’ingabbiamento della regina anche in autunno e inverno.

Ma quali precauzioni sono necessarie?

In queste dimostrazioni pratiche condotte dai tecnici di Apilombardia, esamineremo i vantaggi dell’ingabbiamento autunnale e analizzeremo i principali fattori da tenere in considerazione. Ci concentreremo in particolare sulla scelta delle gabbie più adatte e sulle corrette procedure di applicazione.

Appuntamenti:

  • 2 novembre 2024 – dalle 9.00 alle 12.00 – Via Cascine SNC, Levate
  • 9 novembre 2024 – dalle 9.00 alle 12.00 – Via Somma Lombardo 75, Vergiate (VA)
  • 9 novembre 2024 – dalle 14.30 alle 17.30 – Strada per Albairate, Cassinetta per Lugagnano (MI)

Chi può partecipare: gli incontri sono gratuiti ma riservati ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui). E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.

Info e iscrizioni: compila il modulo di iscrizione dell’incontro a quale hai deciso di partecipare entro le ore 12 del giorno precedente all’evento (per Levate entro giovedì 31). Il giorno precedente l’evento saranno inviate via e-mail le informazioni utili per partecipare.

ATTENZIONE: in caso di maltempo gli eventi saranno annullati o posticipati.

Per informazioni scrivere all’indirizzo formazione@apilombardia.it

 

 

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2021/2115 – anno 2025