Gli autunni sempre più miti creano maggiori problemi nel trattamento di pulizia autunnale dalla varroa, a causa dei mancati o eccessivamente brevi blocchi naturali di covata. Ciò si traduce in maggiori infestazioni nell’arco della stagione, difficoltà nel trovare un buon tampone estivo e problemi di carichi sempre maggiori l’autunno successivo. Ma come possiamo interrompere questo circolo vizioso?
Negli ultimi anni, a partire dal sud Italia e risalendo lungo tutta la penisola, si è sempre più diffuso l’ingabbiamento autunno-invernale delle regine quale arma efficace a tale scopo. Ma come ingabbiare, con cosa ingabbiare, quando ingabbiare, quando sgabbiare e infine quali e quanti trattamenti vanno eseguiti durante il periodo di ingabbio? Ne parleremo con tre apicoltori professionisti che da anni applicano questa biotecnica nelle loro aziende.
Relatori: Carlo Turturiello, Savino Petruzzelli, Vincenzo Menna
Quando: giovedì 19 ottobre 2023 dalle ore 19.30 alle ore 22.30 circa
Dove: piattaforma google meet
Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è riservato ai soci Apilombardia in regola con il versamento della quota annuale (per le modalità di versamento della quota annuale clicca qui). E’ previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.
Come iscriversi: per la partecipazione compilare il modulo di iscrizione online entro le ore 13 di giovedì 19 ottobre 2023
Modalità di accesso online: entro le ore 16 di giovedì 19 ottobre verrà inviato agli iscritti, via mail, il link per accedere alla piattaforma (per seguire il seminario basterà cliccare sul link ricevuto e attendere di essere ammessi). Nel caso non si ricevesse entro l’ora indicata il link per il collegamento, si consiglia di controllare eventuali caselle spam, promozioni e/o social della propria casella di posta elettronica.
Per qualsiasi informazione: formazione@apilombardia.it